Sei qui: Home > Profilo Assistente Notarile

 

Stampa questa pagina

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

"L'Assistente Notarile: un interessante profilo professionale"

In relazione agli anni di esperienza, alle capacità e competenze acquisite, ai titoli di studio conseguiti ed alle responsabilità ricoperte all'interno dello Studio Notarile, l'Assistente Notarile può arrivare a rivestire, in alcuni casi, il ruolo di un vero e proprio Collaboratore del Notaio, occupandosi anche della redazione degli atti, poi ovviamente soggetti a controllo da parte del Notaio stesso prima del rogito.

Una figura compòsita dunque, il cui ruolo è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organizzazione di uno Studio Notarile, in piena e costante sinergia e sincronia con i colleghi Assistenti Notarili.

Un profilo professionale la cui richiesta è in continua crescita da parte degli Studi Notarili in quanto la specializzazione acquisita apre interessanti sbocchi lavorativi e rappresenta una garanzia ed un asset irrinunciabile per uno Studio Notarile.

Per specializzarsi in questo settore è necessario frequentare un Corso Professionale per Assistente di Studio Notarile al termine del quale viene rilasciato l'attestato di partecipazione, spendibile su tutto il territorio nazionale presso qualsiasi Studio Notarile.

 
 

Corso Professionale per Assistente Notarile

Guarda la videointervista

 

INFORMAZIONI UTILI

DIFFIDATE FORTEMENTE DI CHI VUOLE VENDERVI PORTA A PORTA QUESTA TIPOLOGIA DI CORSI. Un Corso Professionale per Assistente Notarile non si vende porta a porta o recandosi a casa delle persone: tale modalità di vendita è già di per sé indice di scarsa professionalità e va prestata MASSIMA ATTENZIONE alla documentazione che vi viene proposto di firmare.

Nota bene: si sconsiglia fortemente di frequentare (e si invita a diffidare di) Corsi per Assistente di Studio Notarile dove non siano presenti Notai tra i Docenti (i Notai Docenti che si occupano del Coordinamento Didattico devono essere almeno 4 o 5, al fine di garantire un'adeguata formazione specialistica al partecipante) e presso Strutture Formative senza collegamento alcuno con gli Studi Notarili e che non risultino essere Strutture di Riferimento dei Notai.

Prestare massima attenzione a che i Notai Docenti siano in esercizio da almeno 6 o 7 anni: un Notaio di nuova nomina, infatti, non avrà ancora avuto modo di acquisire la necessaria esperienza per formare il personale di Studio, non avendo alle spalle un numero di anni sufficienti di preparazione sul campo degli Assistenti Notarili.

Nota bene: ad oggi non è richiesto da nessuna norma di legge nè dagli stessi Notai che l'Assistente Notarile abbia frequentato un Corso Autorizzato dalla Regione o che sia in possesso di un Attestato rilasciato dalla Regione.

Tale Attestato rilasciato dalla Regione, pertanto, risulta essere superfluo oltre che dispendioso.

 
 

     
     

Torna su

Notaio Bologna - Notai Bologna - Notaio Milano - Notai Milano - Notaio Roma - Notai Roma - Notaio Torino - Notai Torino - Notaio Firenze - Notai Firenze Notaio Napoli - Notai Napoli

Portale Notarile Notaio.org